Il progetto
“Scuola attiva” è un progetto di integrazione scolastica rivolto a persone con autismo inserite nelle scuole di ogni ordine e grado sul territorio di Roma.
Il progetto, condiviso dalla scuola, dalle famiglie, dal servizio territoriale Asl e dai municipi propone un percorso di inclusione della persona con autismo all’interno del gruppo classe e dell’intero contesto scolastico attraverso dei laboratori di educazione alla comunicazione verbale e non verbale tenuti da educatori con provata esperienza in materia di autismo con rapporto 1:1 o in piccolo gruppo in base al profilo della persona con autismo e/o fattori contingenti all’interno del gruppo classe.
Il progetto prevede, inoltre, un’attività di supporto alle famiglie con incontri mensili con uno psicologo ed ha come referente il Direttore Scientifico dell’associazione, il quale coordina e supervisiona tutte le attività.
Il progetto ha come scopo, da una parte quello di trasferire competenze e modalità di approccio e di gestione della persona con autismo a tutta la comunità scolastica, dall’altra quello di implementarne le sue competenze cognitive-sociali-relazionali .