Normativa e Diritti
Scopo della legge:
rimozione delle cause invalidanti, promozione dell’autonomia, della socializzazione e dell’integrazione della persona con disabilità
La legge promuove interventi sociali, assistenziali e sociosanitari per garantire un aiuto concreto alle persone e alle famiglie in difficoltà.
Accordo stato regioni ed enti locali sulle “Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nel settore dei Disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS) con particolare riferimeento ai disturbi dello spettro autistico”.
Art. 1. “La presente legge, in conformità a quanto previsto dalla risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite n. A/RES/67/82 del 12 dicembre 2012 sui bisogni delle persone con autismo, prevede interventi finalizzati a garantire la tutela della salute, il miglioramento delle condizioni di vita e l’inserimento nella vita sociale delle persone con disturbi dello spettro autistico.”
Attuazione della deliberazione della giunta regionale del 27 Maggio 2014 N 314
Legge che promuove e favorisce il benessere, l’inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità gravi a cui è venuto meno il sostegno dei genitori o della rete dei propri congiunti che li hanno seguiti fino a quel momento.
Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità
Definita “legge sul collocamento obbligatorio” prevede l’istituzione di liste speciali separate per il collocamento di alcune categorie di soggetti per le quali è maggiormente difficile l’inserimento nel mondo del lavoro
HABITAT PER L’AUTISMO ETS
I progetti pensati per i nostri ragazzi
I progetti pensati per i nostri ragazzi
Tutte le nostre attività sono finanziate dal 5×1000, dalle quote d’iscrizione, da autofinanziamenti o finanziamenti pubblici o privati.